IL “MANIFESTO” DI CLAUDIO
Noi crediamo che tutti gli uomini nascano uguali e con uguali inalienabili diritti e che ciò che li differenzia siano solo le opportunità che sono state offerte loro
Le nostre armi più possenti sono la parola, la ragione, la pazienza, l’entusiasmo, l’ottimismo, la fede nell’Uomo, con le quali scardineremo il muro di intolleranza, integralismo, razzismo, indifferenza, egoismo, che giorno dopo giorno vediamo ergersi di fronte a noi.
Noi siamo qui per lasciare il testimone alle generazioni più giovani, perché quelli che verranno dopo di noi possano di nuovo vivere in un Paese libero, democratico, civile, felice.
Noi siamo dalla parte degli ultimi, senza distinzione alcuna di etnia, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.

Noi siamo dalla parte di chi migrando per inseguire il sogno di una vita migliore riposa per sempre in un immenso cimitero d’acqua. Noi siamo dalla parte degli operai che rischiano la vita sulle impalcature, degli innocenti precipitati da un viadotto, dei disoccupati e degli imprenditori che si suicidano per disperazione, dei malati gravi che non trovano risposta nelle strutture sanitarie, dei giovani precari costretti a cercare fortuna altrove, degli anziani che tirano avanti da soli la vita, di tutti quelli che ogni giorno si spezzano la schiena nei campi, nelle fabbriche, nelle strade.